RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE

Visto il Decreto Legge n. 44 dell’ 1/04/2021;
Vista L’ Ordinanza n. 28 della Regione Umbria del 9/04/2021 che non prevede ulteriori restrizioni per la Scuola Sec. di I grado;
SI COMUNICA CHE:
✅ Da lunedì 12 aprile al 30 aprile 2021 riprenderanno in presenza le attività didattiche anche delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

✅ Si comunica inoltre che nella seduta di Giunta odierna è stata anche approvata la delibera che prevede la possibilità per gli studenti e per il personale docente e non docente delle scuole di effettuare gratuitamente, con cadenza settimanale e non più mensile, i test diagnostici presso le farmacie per l’identificazione di eventuali casi di positività al contagio da SARS-CoV-2.

PROGETTO ERASMUS-MOBILITA' VIRTUALE

Dal 23 al 26 marzo, 10 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno preso parte,insieme alle insegnanti di lingue,all’ incontro previsto dal progetto Erasmus“ Healthy steps to a  better future”. Questo meeting si sarebbe dovuto tenere in Spagna nel 2020, ma purtroppo si è potuto svolgere solo quest’anno ed in modalità online.

Il tema delle varie attività è stato quello delle sane abitudini alimentari. I ragazzi ,divisi in gruppi misti, hanno dovuto , per prima cosa ,dare un nome e creare un logo per la propria squadra ; si sono cimentati poi nella costruzione di piramidi alimentari, creazione di poster contenenti un decalogo con sane abitudini da seguire, elaborazione di “shopping list” che racchiudessero i cibi sani per un menu giornaliero internazionale. Si sono infine sfidati ,questa volta divisi secondo le nazioni,in un quiz ed i nostri alunni si sono distinti in quanto hanno conseguito il miglior punteggio. Durante i pomeriggi hanno assistito ad una conferenza tenuta da un nutrizionista, visitato virtualmente Alicante (città che avrebbe dovuto ospitare il meeting), svolto delle attività previste per le singole nazioni e “cenato” tutti insieme presentando ciascuno i propri piatti nazionali. I ragazzi, pur non avendo potuto vivere l’esperienza in presenza e tutto ciò che avrebbe comportato, hanno comunque avuto l’opportunità di relazionarsi con i loro coetanei e con gli insegnanti dei paesi partner ,di conoscere le diverse culture e di sperimentare altri strumenti tecnologici.

Ordinanza Regionale n. 19

Confermata con la nuova Ordinanza Regionale n. 25 del 19 marzo ed allegato n.1, la sospensione delle lezioni in presenza per le scuole dell’ infanzia, primarie e sec. I grado dal 22 marzo fino al 6 aprile. Potranno rientrare in presenza gli alunni con bisogni educativi speciali.

La Rosa blu

Siamo onorati!
Domattina 19 marzo una delegazione della classe 3 B della nostra scuola secondaria parteciperà on line alla conferenza stampa organizzata da Rai per il Sociale e Rivista San Francesco di Assisi in collaborazione con DREAM MORE APS per la
presentazione del film sull’ inclusione “ La Rosa Blu” ispirato alla “nostra” alunna speciale Rebecca. Tutti insieme per condividere la bellezza della vita e della diversità’!
“E’ solo con il cuore che si può vedere.
L’essenziale è invisibile agli occhi” download
 
 
 
 

Informazioni aggiuntive