Progetto ERASMUS+

 

VISITA AD UNA FATTORIA DIDATTICA

Le classi seconde della scuola secondaria di I grado sempre nell'ambito progetto Erasmus Plus "Healthy steps to better future" si sono recati alla fattoria Bachetoni vicino Pianciano di Spoleto. Gli alunni, immersi in un contesto ambientale unico, hanno potuto vedere il magnifico uliveto del XVII secolo con 25000 olivi terrazzati e l'allevamento a stabulazione libera delle vacche di razza Chianina. In particolare hanno visitato il frantoio, i nuovi oliveti più razionali, visto la raccolta meccanizzata con lo scuotitore meccanico e la stalla. E' stata un'esperienza unica e di sicuro da ripetere.

foto fattoria

 

 

VISITA ALLE FONTI DI SASSOVIVO

Nell'ambito del Progetto Erasmus Plus "Healthy steps to better future" sabato 12 ottobre è stata organizzata un'uscita didattica alle fonti di Sassovivo. Ci siamo ritrovati tutti all'Abbazia, genitori ed alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, dove un abate ci ha fatto la visita guidata. Poi con un esperto siamo arrivati attraverso un sentiero di 3 km alle fonti di Sassovivo e lì abbiamo visitato la grotta dell'orso, il sasso da dove sgorga l'acqua. Alla fine abbiamo visto la sala dell'imbottigliamento dell'acqua di Sassovivo. E' stata una giornata in mezzo alla natura e davvero istruttiva!

foto sassovivo1

 

 

 

banner era

erasmus

Dal prossimo 28 febbraio al 3 marzo l’Istituto Comprensivo Foligno 3 entrerà nel vivo nell’ambito del progetto Erasmus + nel quale sono coinvolte anche altre quattro nazioni europee: Grecia, Lituania, Polonia, Spagna. La nostra scuola, infatti, ospiterà gli alunni e i docenti dei paesi partner. Motivo di questo scambio europeo è il progetto a cui queste scuole europee e il nostro Istituto lavorano insieme: si intitola “Healthy steps to better future ”ed è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Coordinatore di questo scambio culturale è la Professoressa Rita Rossi e il Dirigente Scolastico la Dottoressa Simona Lazzari .La finalità di questo progetto è rendere consapevoli gli alunni di quanto sia importante un corretto stile di vita basato sul movimento e su una sana alimentazione per avere appunto “better future” un futuro migliore.​Diverse saranno le attività che i nostri ragazzi, insieme ai loro compagni europei , ospitati presso le famiglie degli alunni del comprensivo Foligno 3, svolgeranno in questi giorni: dalla realizzazione di un dolce di Carnevale adatto ad una corretta alimentazione , alla conoscenza delle norme di primo soccorso, alle gare sportive e gare di ballo tradizionali. Faremo visitare ai nostri ospiti gli angoli più splendidi nella nostra città come, ad esempio Palazzo Trinci o altre località artistiche e culturali della nostra regione come Assisi e Spoleto: saranno proprio gli alunni del nostro istituto che faranno da ciceroni ai loro compagni europei. Ci sarà inoltre una visita ad un agriturismo per far apprezzare ai nostri ospiti i nostri prodotti locali tra cui l’olio della zona Foligno –Trevi . Infine la domenica i nostri amici saranno coinvolti dall’ allegria e dai colori del coinvolgente Carnevale dei Ragazzi di Sant’ Eraclio.

Informazioni aggiuntive