ERASMUS + Un anno entusiasmante!!!

Entusiasmante e significativamente coinvolgente”, queste sono le parole che possono definire questo anno scolastico appena terminato per l’Istituto Comprensivo Foligno 3 “G. Galilei”, grazie al progetto di partenariato europeo Erasmus Plus intitolato”Healthy steps for a better future” nel quale hanno partecipato, oltre alla nostra scuola, anche le scuole di quattro nazioni europee : Grecia, Lituania, Polonia, Spagna. Questa iniziativa ha interessato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Simona Lazzari e il coordinatore di questo scambio culturale, la Prof.ssa Rita Rossi   hanno creduto nell’opportunità di far vivere ai ragazzi del Galilei questa esperienza la cui finalità  è rendere consapevoli gli alunni di quanto sia importante un corretto stile di vita basato sul movimento e su una sana alimentazione .Lo scambio culturale si è soprattutto concretizzato nella mobilità degli alunni e degli insegnanti delle varie scuole .Il primo incontro si è svolto in Polonia nei primi giorni del mese di dicembre 2018 dove il nostro coordinatore, la Prof.ssa Rita Rossi e le prof.sse Stefania Cicioni e Gabriella Mengaroni hanno incontrato gli insegnanti coordinatori degli altri paesi partners per definire, nei dettagli, la realizzazione del progetto .

 In visita in Polonia.

L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Nel mese di febbraio 2019 la nostra scuola ha ospitato gli alunni e gli insegnanti degli altri paesi partners per far conoscere quali sono le attività che proponiamo ai nostri alunni per favorire un salubre stile di vita. I nostri amici europei hanno inoltre apprezzato le bellezze della nostra città , il caso di dirlo, gustato il nostro favoloso olio extra vergine di oliva.

Un momento della visita a Palazzo Trinci.

L'immagine può contenere: 1 persona, sta camminando e spazio all'aperto

Nel mese di maggio le insegnanti delle due scuole primarie di S. Eraclio e Sterpete Olimpia Circelli, Loredana Trampetti e Monia Ventura si sono recate in Lituania dove hanno visitato la scuola partner nei diversi gradi di istruzione, osservando come le esigenze didattiche e metodologiche strutturino gli ambienti delle loro scuole.

Le insegnanti insieme nella loro visita in Lituania.

L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi, cielo e spazio all'aperto

Nel prossimo settembre saremo di nuovo noi a ospitare, questa volta, gli insegnanti coordinatori, per progettare le varie attività e mobilità del nuovo anno scolastico: i nostri alunni, infatti, visiteranno la Grecia, la Spagna e la Polonia. Il progetto Erasmus + rappresenta una reale occasione di apprendimento volto all’inclusività dove tutti, dagli alunni, agli insegnanti, a tutto il personale in sevizio presso la scuola, vengono coinvolti in autentiche attività di incontro,conoscenza, confronto che permette di allargare gli orizzonti di ognuno di noi.

 

Informazioni aggiuntive