Progetto Erasmus

Progetto Erasmus- Mobilità virtuale

Dal 26 al 29 aprile ,11 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ,insieme alle loro insegnanti di lingue ,all’ultimo incontro previsto dal progetto Erasmus “Healthy steps to a  better future” .Anche se non si è potuto tenere in Polonia, come era stato stabilito, è stata un’esperienza ugualmente formativa ed entusiasmante.

Il primo giorno ,dopo aver condiviso le tradizioni pasquali del proprio paese, i ragazzi hanno eseguito esercizi di ginnastica guidati dall’ insegnante di educazione fisica polacca. Si   sono poi cimentati nella decorazione di uova  seguendo un video illustrativo preparato dalla scuola ospite. Nel pomeriggio è stata effettuata una visita guidata virtuale di  Częstochowa (città dove si sarebbe dovuto tenere il meeting) e del monastero  Jasna Góra.

Il secondo giorno gli insegnanti hanno partecipato ad un workshop sui molteplici usi dello strumento di progettazione grafica “Canva”.E’ seguito un incontro molto interessante con due atleti polacchi (Michał Zarębski , campione di nordic walkinge Jakub Jelonek  ,marciatore olimpico ) a cui tutti gli alunni hanno posto varie domande concernenti la loro disciplina e le loro abitudini alimentari e di vita. Divisi in sei gruppi i ragazzi hanno poi  parlato delle attività sportive tipiche del loro paese e preparato ,utilizzando “Canva”  ,il programma di un giorno dedicato ai loro sport.

Il terzo giorno ,sempre divisi in gruppi,gli alunni hanno condiviso  le proprie ricette tipiche pasquali e poi hanno preso  parte ad una gara tra nazioni rispondendo a domande inerenti alle tradizioni e alla conoscenza dei paesi partner.

Dopo alcuni esercizi ginnici ,sempre guidati dalla professoressa di educazione fisica polacca, i nostri alunni hanno,virtualmente,visitato Cracovia, Auschwitz e Varsavia.E’ stata una “visita” molto interessante ed emotivamente toccante quando sono stati “guidati” all’interno dei campi di concentramento .La sera ci siamo ritrovati tutti insieme per una cena a base di uova durante la quale i ragazzi  hanno illustrato i loro piatti ,ma anche conversato come durante una “vera” cena. L’ultimo giorno ,sempre divisi in gruppi, gli alunni hanno creato un” board game” .Dopo un momento di attività motoria,è stato presentato poi il video “Pass the ball” alla cui realizzazione hanno partecipato tutti gli alunni .L’incontro si è concluso con tanta commozione anche perché con questo aveva fine l’intero progetto, progetto che ci ha fatto vivere esperienze non solo formative,ma anche coinvolgenti ed emozionanti.

Momenti salienti del nostro progetto

Settenbre –Ottobre 2018 :

 Attività all’aria aperta

1

Novembre 2018 :

Incontro con la dottoressa Frenquellucci, dietologa

2a

8 febbraio -3 marzo 2019

Nella nostra scuola il primo incontro tra alunni e professori dei paesi partner

2b

Marzo 2019:

Genitori , alunni ed insegnanti fanno delle attività sportive insieme

2c

Maggio 2019:

Incontro con il Direttore Sportivo del Foligno Calcio Feliciotti Giuseppe, l’allenatore Armillei Antonio ed il capitano della squadra Petterini Filippo.

2d

2e

Ed alla fattoria Bachetoni

2f

18-21 NOVEMBRE 2019

Meeting in Grecia

1a

Gennaio 2020

HEALTHY CHRISTMAS- WINTER SPORT EVENTS: realizzazione di un  video  sui  modi “salutari” di trascorrere il tempo libero durante il periodo natalizio.

1b

                                                            Marzo 2021:

Video conferenze organizzate dai nostri partner spagnoli per confrontare abitudini alimentari e sportive e verificare se e come sono cambiate durante la pandemia.

23-26 Marzo 2021

Mobilità virtuale ( meeting organizzato dai nostri partner spagnoli)

1c

Informazioni aggiuntive