Erasmus Galilei

I progetti attivi della nostra scuola

nell'ambito del programma ERASMUS +

Entusiasmante e significativamente coinvolgente”, queste sono le parole che possono definire questo anno scolastico appena terminato per l’Istituto Comprensivo Foligno 3 “G. Galilei”, grazie al progetto di partenariato europeo Erasmus Plus intitolato”Healthy steps for a better future” nel quale hanno partecipato, oltre alla nostra scuola, anche le scuole di quattro nazioni europee : Grecia, Lituania, Polonia, Spagna. Questa iniziativa ha interessato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Simona Lazzari e il coordinatore di questo scambio culturale, la Prof.ssa Rita Rossi   hanno creduto nell’opportunità di far vivere ai ragazzi del Galilei questa esperienza la cui finalità  è rendere consapevoli gli alunni di quanto sia importante un corretto stile di vita basato sul movimento e su una sana alimentazione .Lo scambio culturale si è soprattutto concretizzato nella mobilità degli alunni e degli insegnanti delle varie scuole .Il primo incontro si è svolto in Polonia nei primi giorni del mese di dicembre 2018 dove il nostro coordinatore, la Prof.ssa Rita Rossi e le prof.sse Stefania Cicioni e Gabriella Mengaroni hanno incontrato gli insegnanti coordinatori degli altri paesi partners per definire, nei dettagli, la realizzazione del progetto .

.L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Nel mese di febbraio 2019 la nostra scuola ha ospitato gli alunni e gli insegnanti degli altri paesi partners per far conoscere quali sono le attività che proponiamo ai nostri alunni per favorire un salubre stile di vita. I nostri amici europei hanno inoltre apprezzato le bellezze della nostra città , il caso di dirlo, gustato il nostro favoloso olio extra vergine di oliva.

 

Un momento della visita a Palazzo Trinci.

L'immagine può contenere: 1 persona, sta camminando e spazio all'aperto

Nel mese di maggio le insegnanti delle due scuole primarie di S. Eraclio e Sterpete Olimpia Circelli, Loredana Trampetti e Monia Ventura si sono recate in Lituania dove hanno visitato la scuola partner nei diversi gradi di istruzione, osservando come le esigenze didattiche e metodologiche strutturino gli ambienti delle loro scuole.

.

L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi, cielo e spazio all'aperto

Nel prossimo settembre saremo di nuovo noi a ospitare, questa volta, gli insegnanti coordinatori, per progettare le varie attività e mobilità del nuovo anno scolastico: i nostri alunni, infatti, visiteranno la Grecia, la Spagna e la Polonia. Il progetto Erasmus + rappresenta una reale occasione di apprendimento volto all’inclusività dove tutti, dagli alunni, agli insegnanti, a tutto il personale in sevizio presso la scuola, vengono coinvolti in autentiche attività di incontro,conoscenza, confronto che permette di allargare gli orizzonti di ognuno di noi.

BENVENUTI!!!!!

 

 

Dal quotidiano il "MESSAGGERO" lunedì 4 marzo 2019

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

Dal quotidiano "La Nazione" domenica 3 marzo 2019

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

Visita al capannone  del Carnevale di S.Eraclio

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

 

 

 Laboratorio creativo di maschere per la festa di Carnevale

 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e testo

 

Visita al vecchio mulino presso l'agriturismo "I Mandorli"

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

 

Esibizione di danze tradizionali dei vari paesi

con la prof.ssa M.Rosaria Simeoi e l'educatore musicale Paolo Polverini

 

L'immagine può contenere: una o più persone e persone che ballano

 

 

Gare di cucina e divertimento a volontà!!!

L'immagine può contenere: 3 persone, testo

 

 

Alla scoperta delle bellezze della città.

Oratorio della Nunziatella. Oratorio del Crocifisso. Palazzo Trinci

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

 

Incontro con la campionessa di atletica leggera Benedetta Ceccarelli

 L'immagine può contenere: 1 persona

 

 L'I.C. Foligno 3 si apre all'Europa con il progetto Erasmus +

RGU notizie.it

 

 

banner era

 

 

 

 erasmus

 Dal prossimo 28 febbraio al 3 marzo l’Istituto Comprensivo Foligno 3 entrerà nel vivo nell’ambito del progetto Erasmus + nel quale sono coinvolte anche altre quattro nazioni europee: Grecia, Lituania, Polonia, Spagna. La nostra scuola, infatti, ospiterà gli alunni e i docenti dei paesi partner. Motivo di questo scambio europeo è il progetto a cui queste scuole europee e il nostro Istituto lavorano insieme: si intitola “Healthy steps to better future ”ed è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Coordinatore di questo scambio culturale è la Professoressa Rita Rossi e il Dirigente Scolastico la Dottoressa Simona Lazzari .La finalità di questo progetto è rendere consapevoli gli alunni di quanto sia importante un corretto stile di vita basato sul movimento e su una sana alimentazione per avere appunto “better future” un futuro migliore.​Diverse saranno le attività che i nostri ragazzi, insieme ai loro compagni europei , ospitati presso le famiglie degli alunni del comprensivo Foligno 3, svolgeranno in questi giorni: dalla realizzazione di un dolce di Carnevale adatto ad una corretta alimentazione , alla conoscenza delle norme di primo soccorso, alle gare sportive e gare di ballo tradizionali. Faremo visitare ai nostri ospiti gli angoli più splendidi nella nostra città come, ad esempio Palazzo Trinci o altre località artistiche e culturali della nostra regione come Assisi e Spoleto: saranno proprio gli alunni del nostro istituto che faranno da ciceroni ai loro compagni europei. Ci sarà inoltre una visita ad un agriturismo per far apprezzare ai nostri ospiti i nostri prodotti locali tra cui l’olio della zona Foligno –Trevi . Infine la domenica i nostri amici saranno coinvolti dall’ allegria e dai colori del coinvolgente Carnevale dei Ragazzi di Sant’ Eraclio.

 

 

 

Progetto Erasmus Plus classi quinte scuola primaria e  prime secondaria 

HEALTHY STEPS TO BETTER FUTURE


http://healthysteps.medelynoprogimnazija.lt/


https://healthystepstoabetterfuture.blogspot.com/

 

 

Progetto Erasmus Plus classi seconde e terza scuola secondaria

 THE YOUNG TRAVELERS OF EUROPE 


https://youngtravelersofeurope.wordpress.com/

https://www.facebook.com/pg/Young-Travelers-of-Europe-2198184730440337/photos/?ref=page_internal

 

L'immagine può contenere: testo

Progetto Erasmus Healthy steps... "winter activities".

Esperienza di attività fisica all'aperto per i ragazzi della secondaria di I° grado. Oltre ad essere divertente, lo sport nella natura, apporta benefici per il corpo e per la mente!

  

  • Incontro sulla sana alimentazione dott.ssa Graziella Frenquellucci giovedì 29 Novembre ore 18.30


01

 

 

  • I genitori interessati ai Progetti Erasmus sono invitati il giorno 24 ottobre in sede centrale a S.Eraclio nel seguente orario:

    dalle 16.00 alle 17.00           PROGETTO 1 :    “HEALTHY STEPS TO BETTER FUTURE” 

         CLASSI COINVOLTE: QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA 

                                             PRIME  DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

    dalle 18.30 alle 19.30    PROGETTO 2 :    “THE YOUNG TRAVELERS IN EUROPE"

    CLASSI COINVOLTE: SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA  DI I GRADO

     

    poster erasmus

Informazioni aggiuntive