Scuola dell'infanzia

scuola infanzia

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

Festa di fine anno per tutti gli alunni nel grande giardino della scuola, addobbato meravigliosamente per l'occasione. I bambini si sono esibiti nei canti e nei balletti di musico danza terapia, a cura dell'esperta Alessandra Cappelletti e del tecnico del suono Valentina Tosti. Il momento più emozionante, per genitori ed insegnanti, è stato la consegna degli attestati di conclusione della scuola dell'infanzia.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, cielo, albero e spazio all'aperto

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

"UDITE, UDITE, MADAME E MESSERI...." rulli di tamburo....direttamente dal castello delle meraviglie sono arrivati al giardino della scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro, il cavaliere Ferdinando e la regina Carolina, accompagnati dai loro tamburini. I bambini, prima sorpresi, sono stati poi felicissimi di questo arrivo e rallegrati dal suono dei tamburi. Ringraziamo il rione Contrastanga per aver reso possibile realizzare la splendida iniziativa e soprattutto il maestro Simone Fiorani, intermediario per la nostra scuola. 

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'aperto

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

 

 

 

C'era una volta.... la continuità!!! Scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro e scuola primaria di S. Eraclio. Filo conduttore dell'incontro le fiabe e la magia che le caratterizza. Ed ecco che dal librone fatato dei "piccoli" sono usciti fuori draghi, principi e cavalieri, re e stregoni....mentre "grandi" della primaria hanno recitato alcune scene dello spettacolo di Pinocchio, cantato e ballato la danza del burattino. Fantastico il momento finale.... più di 100 bambini hanno intonato "Ciao, semplicemente ciao!" e una meravigliosa fatina ha distribuito una piccola bacchetta magica per ricordare il momento. Al termine dei festeggiamenti gli alunni dell'infanzia hanno visitato la scuola e conosciuto le future maestre.

 

Arrivederci a settembre!!! 

Scuola dell'Infanzia di Sterpete

II°incontro progetto continuita' plesso di Sterpete: sperimentazione di alcune caratteristiche della nostra ombra attraverso l'uso delle torce e costruzione di un personaggio per il teatrino delle ombre.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

 

 

 

Si è svolto l'incontro di continuità

tra i bambini frequentanti l'asilo nido comunale Raggio di Sole 

ed i "grandi" di cinque anni della scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro

Dopo aver giocato insieme nelle sezioni, i bambini hanno realizzato un laboratorio sensoriale con la creta e tanto materiale di recupero (legno, fiori ecc...), creando degli splendidi quadretti.

L'immagine può contenere: una o più persone

 

Scuola dell'Infanzia di Sterpete

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

I° incontro del progetto continuità nel plesso di Sterpete. Lettura con ausilio del videoproiettore del libro "George e l'ombra" ed illustrazione del racconto in sequenze. 

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

Laboratorio di primavera. Dopo il successo di quest'inverno, gli insegnanti della Scuola dell''Infanzia di Colle Scandolaro hanno riproposto un nuovo spazio da condividere con genitori e alunni a tema primaverile...

L'immagine può contenere: fiore e testo

 

Scuola dell'Infanzia di Sterpete

Alla Scuola dell'infanzia di Sterpete è stato inaugurato L'ANGOLO DEL TRAVESTIMENTO!!! Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità di nonna Solina e alla professionalità di nonno Lorenzo che hanno donato alla scuola un mobile ad hoc, concretizzando un progetto che senza di loro sarebbe rimasto, probabilmente, solo un sogno

 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

Uscita didattica dei bambini di 5 anni della Scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro presso la biblioteca comunale di Foligno. L'uscita è stata organizzata nell'ambito del progetto lettura...

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, bambino e scarpe

 

Scuola dell'Infanzia di Sterpete

Uscita didattica degli alunni dell'ultimo anno 

presso la Biblioteca comunale dei ragazzi di Foligno (Progetto Giunti).

L'immagine può contenere: 1 persona

 

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

 

Ogni grado di scuola dell'Istituto, dall'infanzia, alla primaria e secondaria di I grado, in collaborazione con ANGSA onlus, ha portato all'attenzione di tutta la comunità scolastica la tematica dell'autismo, sensibilizzando  verso l'altro con gioia e creatività; per un ambiente accogliente ed inclusivo, attento ai bisogni di ciascuno ed alla diversità.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

  

Evviva la lettura!!!

L'immagine può contenere: testo

Per promuovere l'approccio alla lettura e al libro nei bambini dai 3 ai 6 anni, gli insegnanti della scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro hanno allestito un laboratorio ad hoc. La scuola, aperta in orario insolito (di sera), ha accolto i bambini muniti di cuscini e coperte e pronti per questa nuova esperienza. Il clima era accogliente e rilassante. Il laboratorio rientra nella progettazione di plesso di questo anno scolastico " C'era una volta il castello". Evviva la lettura!!!!! 

 

 

Festa di Carnevale 

Scuola dell'Infanzia di Sterpete

PORTA LA TUA MASCHERA, SARA' IL TUO SORRISO

Questo il messaggio che ha animato l'esemplare Festa di Carnevale, sabato 2 marzo, all'Opera Pia Bartolomei Castori, organizzata magistralmente dalle rappresentanti di sezione della scuola dell'Infanzia di Sterpete, in collaborazione con i genitori, le insegnanti e gli operatori della struttura. L'evento è stato teatro d'incontro e di dialogo tra generazioni. Nonni, custodi di sapiente passato, ed i bambini, promessa di un futuro prezioso, si sono riconosciuti nella stessa tenerezza degli sguardi e nella stessa timidezza dei sorrisi in un'atmosfera di festa, condivisione, scambio e solidarietà.

 

L'immagine può contenere: 2 persone, folla e scarpe

 

Laboratorio di Carnevale 

Nella scuola dell'infanzia di Colle Scandolaro, genitori e bambini hanno partecipato ai laboratori del carnevale.

   Grazie alla supervisione degli insegnanti, sono stati realizzati splendidi addobbi per la scuola. 

 

 

L'apprendimento LOOSE PARTS

 

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

"Loose parts" ..... l'apprendimento avviene presentando ai bambini materiali naturali che poi vengono assemblati liberamente coinvolgendo tutti i sensi.

 

PROGETTO ALIMENTAZIONE: "mangiAMO il cibo" 

 

invito 

 

 incontro dr.ssa

 La nutrizionista Dott.ssa Francesca Trombettoni incontra i bambini ed i genitori

della Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro

per parlare di sana e corretta alimentazione.

 

 

 NATALE E DANZATERAPIA

 SCUOLA DELL'INFANZIA DI STERPETE  

nat sterpete

 

 

 Festa dell'accoglienza a.s. 2018-2019

Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro 

Diapositiva1

Mercoledì 31 ottobre presso la Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro e la Scuola Primaria di S.Eraclio si è svolta la Festa dell'accoglienza dei nuovi alunni iscritti. I bambini dell'Infanzia si sono divertiti con canti, poesie, giochi animati nel salone e con una super-colazione, ricca di risate e di biscotti dell'amicizia. I nuovi alunni arrivati alla Primaria, invece, sono stati accolti dai "grandi" delle classi quinte a teatro, dove hanno recitato tre storie scritte da loro e consegnate al termine dell'incontro.  

 

 

Informazioni aggiuntive